Cos’è il bene e cos’è il male, oramai, in questo mondo? (Vincenzo)
L’uomo, unico in questo fra gli esseri del creato, possiede totale libero arbitrio e, di conseguenza, piena responsabilità morale. Il problema centrale della sua esistenza, da questo punto di vista, è quindi quello di scegliere fra il bene il male. Se i fanciulli, come la Bibbia sottolinea, ancora “non conoscono né il bene né il male” (Deuteronomio 1:39), man mano che essi crescono si trovano di fronte a scelte sempre più precise, non di rado difficili, a volte foriere di conseguenze indelebili, e devono ricevere e/o trovare dei criteri in base ai quali comportarsi. Vale per ogni uomo quanto espresso da Dio al suo popolo tramite il grande profeta Mosè: “Vedi, io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male … Scegli dunque la vita…!” (Deuteronomio 30:15.19). Ma come fare a stabilire che cosa concretamente sono il bene e il male? A chi spetta l’autorità di definirli?
Sicuramente l’uomo, creato a immagine di Dio (ossia dotato di un’intelligenza di una coscienza che lo mettono in grado di relazionarsi con l’Onnipotente) può ritrovare nel proprio spirito i principi morali e spirituali fondamentali che fanno parte della personalità del Creatore: la Sacra Scrittura dice infatti che gli uomini possono adempiere “per natura le cose della legge” divina, in quanto questa legge “è scritta nei loro cuori per la testimonianza che rende la loro coscienza” (Lettera ai Romani 2.14-15). Il problema è però che, costantemente, il consorzio umano tende a corrompere se stesso, a perdere il nesso vitale che lo lega al Creatore, a seguire “il corso di questo mondo”, e gli uomini divengono “ottenebrati nell’intelletto, estranei alla vita di Dio” (Lettera agli Efesini 2:2 e 4:18), fino al punto che la Parola di Dio può commentare: “Ora l’Eterno Dio vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che tutti i disegni dei pensieri del loro cuore non erano altro che male in ogni tempo” (Genesi 6:5), oppure: “Si sono tutti sviati, sono divenuti tutti corrotti; non c’è nessuno che faccia il bene, neppure uno” (Salmo 53:3).
Perché avviene tutto ciò? Il problema è antico quanto l’umanità stessa. Dio ha sempre dato all’uomo luce sufficiente per vedere cosa è bene e cosa è male; ma tutti tendiamo a voler stabilire da noi stessi i valori su cui fondarci per le nostre azioni. Nell’Eden, Dio disse ad Adamo che poteva fare certe cose, ma altre no, e che il fare queste ultime lo avrebbe portato alla disgrazia: “Ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare, perché nel giorno che tu ne mangerai, per certo morrai” (Genesi 2:17). Ciò significava proprio, parafrasando: “Lascia che sia io a dirigerti, fidati di me, Io so che cosa è veramente bene per te, impara il bene da me, altrimenti la tua libertà si tradurrà in viatico per la tua distruzione”. Tutti sappiamo come andò a finire: Satana insinuò in Adamo ed Eva l’idea che era “buono”, “piacevole” e “desiderabile” per gli uomini fare di testa propria, che Dio dava ordini unicamente per soggiogare le proprie creature e che le nefaste conseguenze anticipate non avrebbero avuto luogo in seguito alla trasgressione (Genesi cap. 3). Il risultato è ancor oggi davanti agli occhi di tutti: da millenni l’umanità tenta (o dice di tentare) disperatamente di costruire un mondo giusto, felice, pacifico, a misura d’uomo, ma la realtà e tragicamente diversa…
I tempi e le culture cambiano, i valori che le caratterizzano anche, le priorità etiche vengono sovvertite, i punti di riferimento si moltiplicano e si contraddicono, il disorientamento prevale. “Che male c’è…?!”, è la domanda più ricorrente che molte persone pongono stupite quando viene fatto osservare che il loro modo di agire e pensare è distante dalla volontà espressa dalla Parola di Dio. I principi biblici ed evangelici sono di fatto calpestati (in tema di fede, culto, giustizia, rapporti col prossimo, vita sessuale e matrimoniale, modo di pensare e parlare e via dicendo…), ma la Parola di Dio dice ancora oggi: “Guai a quelli che chiamano bene il male, e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre…” (Isaia 5:20). Prendiamo solo il caso, fra i tanti, dell’etica sessuale e familiare: oggi è mentalità molto diffusa che i rapporti prematrimoniali e la convivenza siano un bene, che il divorzio per qualunque motivo sia lecito, che la “scappatella” non sia poi tanto un male, che l’omosessualità sia pressoché normale, che la pornografia sia una forma di letteratura o di spettacolo come un’altra, che la nudità non debba provocare vergogna, e via dicendo… ma cosa dice Dio in proposito? L’esatto contrario! “I tempi cambiano”, si afferma; sì, è vero, i tempi cambiano, ma Dio no e, con Lui, non cambiano i suoi comandamenti, i suoi consigli, i suoi ammonimenti. “Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno”, disse Gesù (Matteo 24:35), mentre un altro luogo del Nuovo testamento afferma: “Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno” (Lettera agli Ebrei 13:8). Non è Dio a doversi adattare ai nostri cambiamenti, ma viceversa! Non saremo noi a giudicare il Signore nell’ultimo giorno, ma è la sua Parola che lo farà nei nostri confronti (Giovanni 12:48)! Ciò che dobbiamo fare è rivolgerci a Colui che ci ha fatti e dirgli: “Guidaci Tu, indicaci Tu la via, consigliaci, e ti seguiremo, e le nostre vite miglioreranno, e i nostri peccati saranno rimediati, e avremo speranza di vivere in eterno con Te”.
Dobbiamo riprendere il filo del dialogo con Dio tramite la Parola che Egli ci ha fatto pervenire nelle le Sacre Scritture e tramite la preghiera, per avere finalmente le nostre “facoltà esercitate a discerne il bene dal male” (Lettera agli Ebrei 5:14), per non farci trasportare dalla marea e dal disorientamento di questo mondo e per affidarci invece a Chi è capace di farci usare al meglio la nostra libertà, sapendo che “tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio” (Lettera ai Romani 8:28).
Valerio Marchi